A.R. 2012-2013 pres. Giuseppe D’Antona

Scarica il pdf di presentazione del Presidente Giuseppe D’Antona a chiusura dell’ A.R. 2012/2013

RELAZIONE FINALE  ATTIVITA’ 2012 -2013

Buona sera a tutti.

Autorità Rotariane, autorità civili, Soci rotariani, gentili ospiti, vi ringrazio innanzitutto per la vostra presenza in un momento significativo per la vita del Club: IL PASSAGGIO DELLA CAMPANA  che rappresenta simbolicamente il momento più alto della nostra organizzazione, la ruota che gira e mette ognuno di noi al servizio del Rotary.

E’ prassi che il presidente uscente, prima di consegnare il collare al presidente subentrante, illustri una sua relazione sull’attività di servizio svolta nell’anno. E quindi anch’io mi appresto ad illustrare l’operato del Club per l’anno 2012 – 2013.

Non trarrò conclusioni di merito,  ma lascio a voi giudicare se sono stato all’altezza del compito che mi avevate assegnato, e per ciò in cui posso avervi deluso , me ne scuso.

Posso solo dirvi che a  questo anno di servizio ho dedicato tutto me stesso e che mi sento appagato dal risultato finale che è in linea con i principi a cui ci eravamo ispirati.

Ricorderete che quando Salvatore Frasca lo scorso anno mi consegno la campana, in gran fretta abbiamo chiuso la serata per vedere la finale della nazionale italiana, ma nel mio intervento, se pur breve, diedi le coordinate dei punti qualificanti a cui avremmo dato vita.

Curare l’effettivo, incentivando alla partecipazione ed all’amicizia, , guardare al mondo dei giovani attraverso interventi mirati nelle scuole e nelle aree del disagio, essere presenti nel territorio con attività visibili che dessero il segnale della presenza del Rotary nel territorio, impegnando tutti a riflettere sul nostro motto dell’anno, LA PACE attraverso il servizio, ci sembravano attività utili per superare questo drammatico momento di crisi epocale della società intera

Non ultimo, mantenere i rapporti con i Dirigenti distrettuali per consentire al Club di avere il suo ruolo anche a livelli superori.

Subito all’inizio del mio anno rotariano ci siamo visti in due conviviali parlando di Rotary e la consegna delle tessere è stata fatta in assemblea per accrescere il senso di appartenenza.

Utili sono state le conviviali di San Martino, i consueti auguri natalizi, Carnevale, la nostra gita a San Vito Lo Capo, Marsala ed Erice, la visita al Presepe vivente di Sutera, e la magnifica serata trascorsa a Catania presso la sede dell’ETIS 2000, la più grossa azienda meridionale di stampa dei quotidiani nazionali e regionali, a rafforzare l’amicizia rotariana tra i soci ed i nostri ospiti.

Interessante la visita alla Villa del Casale, incontro, non solo culturale, che ci ha visto presenti assieme ai soci degli altri club provenienti da ogni parte del Distretto.

Piacevoli e significativi gli interclub con Niscemi e San Cataldo.

Siamo andati a Niscemi in occasione della sacra del carciofo, visitando il museo antropologico ed assistendo alle novene di San Giuseppe. Siamo stati accolti con calore nell’abitazione del Presidente nostro amico, Gaetano Di Noto, e a conclusione di questo mio mandato non posso non ringraziare tutti i Soci di Niscemi per l’amicizia, l’affetto e la disponibilità dimostrata nei miei e nei nostri confronti. Di questo io vi ringrazio.

Abbiamo ricevuto la loro visita a giugno e con noi hanno visitato il meraviglioso museo mineralogico dell’istituto  Mottura e il monumento ai carusi in contrada Turolifi. Una bella giornata che ha visto il nostro Prefetto, come sempre quando si parla di miniere, fare la parte del protagonista.

Con il Club di San Cataldo abbiamo un ottimo rapporto. Trascorriamo da qualche tempo insieme la giornata dedicata alla visita del Governatore, che quest’anno ha avuto un valore aggiunto. La visita alla casa del fanciullo di San Cataldo. Un momento di solidarietà verso bambini meno fortunati ai quali, per desiderio di Patricia, compagna del Governatore, sono stati donati dei libri ai ragazzi dell’istituto, libri provenienti anche dalle librerie dei Soci.

Ci siamo incontrati per un interclub che ha visto il nostro Socio onorario Salvatore Abbruscato intrattenerci sul tema “Le donne del Paradiso celeste.

Mi allontano brevemente dal tema che tratto, per ringraziare Salvatore per quanto fa per il Rotary. Gliene siamo grati e siamo sempre contenti di averlo tra di noi assieme alla splendida Liliana. Donna dal temperamento forte, vulcanica nelle sue deduzioni, a cui faccio gli auguri per una pronta guarigione , vederla qui è un buon segno, e mi rallegro per lo scampato pericolo.

Un capitolo a parte voglio dedicare ai giovani.

Abbiamo cercato di essere presenti tra di loro per ogni fascia d’età per  fare sentire la presenza del Rotary.

Abbiamo presentato un progetto sull’ educazione alimentare ai ragazzi delle elementari di Sommatino, che ha visto una  partecipazione numerosa di alunni e genitori, ed in quell’occasione abbiamo consegnato  a ciascuno  di loro, un fumetto guida per una equilibrata alimentazione.

Abbiamo parlato con i ragazzi delle scuole medie di Riesi, del rischio da fumo.

Nelle scuole superiori di Riesi e Mazzarino, abbiamo sottoposto 200 allievi delle quinte classi a visita cardiologica con elettrocardiogramma, per abituarli alla prevenzione e per metterli in guardia circa i rischi cardiologici a cui vanno incontro in improvvisate attività sportive effettuate senza prima sottoporsi a necessari controlli. Il nostro Socio Pasqualetto è stato il pilastro di tali attività. Grazie Salvo.

Abbiamo parlato ai ragazzi di Legalità aderendo al progetto Joe Petrosino, illustrato da qualificati relatori del Distretto al Liceo scientifico di Riesi.

Fortemente qualificante per il Club e per quello che lascia dentro di noi l’incontro avuto con i giovani dell’istituto minorile, reclusi ed in comunità.

Con la Dott.ssa Miccichè abbiamo incontrato giovani reclusi dell’istituto minorile parlando di miniere di zolfo, salgemma e di Carusi, anche attraverso la poesia  Sono stati attenti, disponibili e contenti che qualcuno si curasse  di loro e stesse con loro.

Inutile ripetere che per questi argomenti il nostro Luigi è il protagonista assoluto, ma ringrazio anche Anna Maria che con la sua maestria di docente ci ha guidati nel rapporto con i ragazzi anche nelle esposizioni delle poesie. Grazie Anna Maria per la tua sempre pronta collaborazione.

Addirittura commovente l’incontro con i ragazzi della comunità. Più liberi di esprimersi e meno frustrati, li abbiamo condotti  a visitare le miniere Trabia Tallarita e la miniera di sale dell’Italkaly a Realmonte. Dai loro sguardi, dal loro modo di approcciarsi, abbiamo letto quanta felicità gli abbiamo regalato con questo nostro intervento. Sono certo che il Club non abbandonerà questa esperienza.

Dobbiamo investire molto sui giovani. Amiamo dire che sono il futuro, che saranno la nuova classe dirigente, ma spesso li trascuriamo presi come siamo dal quotidiano. Stiamogli vicino, confortiamoli e guidiamoli, senza sovrapporci. Devono scegliere la loro strada da soli. E, credetemi sono in grado di farlo più di quanto spesso noi pensiamo.

Anticipo che , dopo il mio intervento, daremo la parola per un breve saluto a due giovani, la Dott.ssa Manuela Pilato che per conto del nostro Club, in collaborazione con il Club di Caltanissetta, ha partecipato allo scambio giovani guidato dall’attuale segretario del club di Caltanissetta Fausto Assennato, recandosi in Argentina, e da una giovane ospite del nostro Socio Salvo Pasqualetto, Annah Baos proveniente dal Canada.

Siamo stati presenti nel territorio con attività e progetti che ci hanno visti costantemente presenti sulla stampa locale e sui notiziari rotariani.

La donazione di un defribillatore al Comune di Sommatino, l’adozione di un’aiuola in piazza Paul Harris, davanti alla nostra sede, il completamento del progetto di disostruzione delle vie aeree in collaborazione con la Croce Rossa di Caltanissetta e Gela, la partecipazione alla festa dei popoli di Delia.

I convegni sul Rischio Sismico, tenuto nella sala consiliare di Delia che ha visto la presenza dell’ing. Sergio Morgana responsabile della protezione civile provinciale, tenuta da due illustri relatori, i geologi Franco Mangiavillano e Mimmo Bonelli, su La Medicina al tempo dello spread, tenuto dal Prof. Craxì, e sulla Pubblicità ingannevole, che ha visto come relatore il nostro amico ed assistente del governatore, Valerio Cimino. Una presenza sempre, garbata, qualificata, di supporto e di personale impegno.

Grazie Valerio per la tua vicinanza e la collaborazione costante.

La PACE attraverso il servizio, il motto dell’anno.

Un anno con un motto attuale e che ti spinge già naturalmente a lavorare per la sua attuazione.

Lo abbiamo portato tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nino Di Maria facendoli appassionare e partecipare al concorso Amedeo Messina. Quattro componimenti, informatico, poetico e di prosa di grande qualità hanno consentito agli autori di essere premiati dal Club. La premiazione è avvenuta in occasione del convegno, appunto su questo tema, tenuto al teatro del  centro polivalente di Sommatino che ha visto la presenza del Vescovo Mario Russotto e del Governatore del Distretto Gaetano Lo Cicero.

Una passeggiata in bicicletta, una carovana di duecento persone tra ciclisti, organizzatori ed addetti alla sicurezza, con le maglie azzurre con il simbolo del rotary e con su scritto il motto dell’anno, hanno occupato le strade provinciali che da San Cataldo, passando per Delia e Sommatino hanno raggiunto la miniera Trabia Tallarita. La partenza dal centro commerciale Il Casale è stata data dal Sindaco di San Cataldo e a Delia e Sommatino, nelle due soste nella piazza Matrice e al parco Conte, sono stati accolti dal Sindaco di Delia, Rino Messana e di Sommatino Crispino Sanfilippo accompagnati da collaboratori di Giunta e del Consiglio, forte segnale di adesione al nostro messaggio.

Colgo quindi questo passaggio per ringraziare fortemente le Amministrazioni comunali per il loro fattivo apporto, con un particolare ringraziamento per il nostro socio past presidente Rino Messana, oggi non più sindaco, ma che nel corso del suo mandato non ci ha fatto mancare il suo supporto e Crispino Sanfilippo, sempre presente a tutte le nostre manifestazioni, di cui sono diventato amico. Grazie Crispino per il tuo aiuto e per la tua amicizia.

Prima di passare ai ringraziamenti ed ai riconoscimenti non posso non dire qualcosa sul Distretto e sul nostro Governatore.

Non so se le emozioni che ho provato siano state le stesse di chi mi ha preceduto ma, io mi ritengo un rotariano chiamato a fare il presidente in un anno importante: con un tema sentito, quello della PACE e con la guida di un Governatore, Gaetano Lo Cicero, che ci ha coinvolti con un motto moderno, fare Rotary in allegria. Abbiamo iniziato con un incontro informale nell’agriturismo di Piero Stella e poi insieme, intensamente ed allegramente siamo stati a Favignana, alla festa dell’Amicizia di Sicilia fashion, all’agriturismo Gigliotto.

Incontri esaltanti, vissuti in allegria, con analisi di importanti progetti e attività, accompagnati da musiche e balli.

Un bel Rotary, grazie Gaetano a Te ad alla tua compagna Patricia.

Vivere il Rotary in allegria si può, quest’anno lo abbiamo fatto. Continuiamo.

Il nostro Club ha partecipato alla Rotary Fundation aderendo alla proposta del calendario rotariano dell’anno e contribuendo con una somma di 1370 euro.  Avremmo voluto fare di più ma, la crisi non risparmia neanche il Rotary.

Un particolare ringraziamento intendo farlo a Rino Liborio Galante, Titolare della Ditta CARMIX ed alla BCC, che con il loro contributo ci hanno consentito di potere svolgere la passeggiata ciclistica senza alcuna spesa.

Ringrazio anche il dirigente scolastico Mario Cassetti, gli insegnanti e il personale ATA, per la collaborazione data nelle molteplici attività svolte nella scuola. Il prossimo anno avremo un gruppo di ragazzi che studieranno musica ed utilizzeranno le trombe che il Club ha donato alla scuola.

Grazie a Nicola Sorce, Istruttore d’area 2012 -2013, per il suo apporto e colgo l’occasione per dare il benvenuto al nuovo istruttore d’area, Prof. Luigi Bordonaro. Un ringraziamento doveroso ai Dirigenti scolastici di Riesi e Mazzarino, Diblio e Miccichè, per la loro disponibilità e collaborazione, ed ai Dirigenti della CRI, Nicolò Piave ed Anita Lo Piano, per il loro continuo servizio.

Qualche rammarico, quello di non avere potuto utilizzare i fondi del Distretto per realizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche nella chiesa madre di Sommatino. Avevamo tutti i progetti approvati ma una incomprensione tra il Vescovado e la Soprintendenza ne ha bloccato la realizzazione.

Auguro a Piero di potere ripetere il progetto ed utilizzare il finanziamento.

Non abbiamo potuto portare a termine una mia idea che coinvolgeva tutta l’area nissena sulla Borsa Lavoro per giovani detenuti. Il mio amico Salvatore Granata se ne rammaricava anch’egli nella sua relazione finale, addebitandone la responsabilità forse ad una mancanza di corretta comunicazione, ma forse avremmo dovuto impegnarci di più.

Bene, mi avvio alle conclusioni e mi scuso se ho rubato troppo tempo. Volevo solamente concludere con due informazioni: fra poco assisterete ad una breve proiezione, ma, per gli approfondimenti, potete andare sul nostro sito www.rotaryclubvalledelsalso.it già attivo.

Faremo un apposito incontro per illustrarlo.

Ho il piacere di comunicarvi, che il giorno 18 di questo mese la Ditta Vastarredo consegnerà all’Istituto Comprensivo n° 2 di Cento, 10 banchi per alunni di scuola primaria. Il terremoto ha lasciato 23 scuole su 29 ancora inagibili e il segnale di solidarietà, seppur piccolo, lanciato dal nostro club, è stato accolto con entusiasmo dalla Preside Annalisa Bregoli che naturalmente sarebbe felice di ricevere una nostra visita.

Abbiamo rinunciato al piccolo cadeau che usavamo fare, ma, credo ne sia valsa la pena.

In ultimo un grossissimo grazie a chi mi è stato accanto e mi ha consentito di potere fare quanto ho esposto, grazie alla loro costante presenza, disponibilità, amicizia, attaccamento al Rotary.

Al Segretario del Club, al più volte Tesoriere, compito ingrato, Piero Napoli a cui fra poco avrò l’onore di passare il collare, ed all’instancabile e prezioso prefetto Luigi Galante.

Grazie ed Auguri al mio vice Presidente Giuseppe Grizzanti per la sua elezione a Sindaco di Sutera, ormai presidente in coming. Grazie alle loro mogli, che li hanno supportati, e grazie a  Salvatore Frasca  ed Angela Carruba  componenti del Direttivo.

Soprattutto grazie a tutti voi. Per avermi accolto otto anni fa nella grande famiglia rotariana, insieme a mia moglie Rosalba, dove abbiamo trovato, una amicizia che ci ha appassionato.

Ho sempre sottratto del tempo agli obblighi familiari, mia moglie mi sopporta e mi supporta e mi è stata accanto come sempre silenziosa e discreta, giustificando ogni mia assenza. Potrò essere più presente nella vita delle mie figlie, dalle quali ho ricevuto comprensione ma qualche critica . Adesso potrò raggiungerle più spesso. Un grande grazie alla mia famiglia.

Ho vissuto un’esperienza esaltante conclusasi con la partecipazione al Congresso internazionale di Lisbona.

Ometto di parlarne perché occorrerebbe una relazione a parte. Rotariano tra 25.000 rotariani di tutto il mondo. Orgogliosi tutti di avere fatto insieme un percorso che si può identificare con una frase: END POLIO NOW. Sapete di cosa parlo. E’ il nostro orgoglio.

Auguri Piero, ti consegno un Club affiatato e motivato. Con i problemi normali che sono presenti in ogni club ed in questa nostra società. Come rotariani noi abbiamo però il compito di essere presenti con i nostri ideali, con le nostre idee, forti e uniti, convinti come siamo che essere rotariani significa rendere un servizio alla collettività ed a noi stessi, al di sopra di ogni interesse personale. A voi tutti dissi al passaggio della campana che per il rotary “l’importante  non è partecipare, ma partecipare è importante”. Ne sono ancora convinto.

Buon lavoro Piero. Io sono stato e sarò sempre al servizio del rotary. Chiami e io ci sarò.

 

 

 

I commenti sono chiusi.