Il Club aderisce con il Distretto 2110 alla convenzione umanitaria nella lotta contro il Covid 19

Il Rotary Club Valle del Salso dona tablet per la didattica digitale all’istituto comprensivo “Nino di Maria” di Sommatino e Delia.
Nella prima mattinata di oggi, presso l’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria” di Sommatino e Delia, il Rotary Club Valle del Salso, rappresentato dal Presidente dott. Vito Cocita, insieme ad alcuni soci del Club, dott. Luigi Messina e dott. Luigi Galante, hanno consegnato alla Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Ambrosiano – in presenza ad una rappresentanza di docenti e studenti dell’istituto – tre tablet per la didattica digitale.
L’iniziativa, si inquadra nell’ambito di una convenzione umanitaria tra il #RotaryInternational e la #AgenziaGovernativaAmericana #USAID nell’ambito della lotta alla pandemia contro il #Covid19, a cui il Distretto 2110 del Rotary International Sicilia-Malta ha aderito.
Il progetto si concretizza nel sostegno agli studenti con difficolta economiche e logistiche che non possono dotarsi di strumenti tecnologici e di un valido ausilio per lo studio e la didattica in presenza e a distanza, soprattutto in un contesto come a quello attuale in cui le scuole – in ottemperanza alle. misure di contenimento della pandemia da Covid-19 – sono spesso costrette a ricorrere alla #DAD (didattica a distanza, ndr). L’iniziativa ha permesso a centinaia di studenti siciliani di ricevere, grazie al Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary International, un tablet per facilitare l’apprendimento a distanza.
L’evento di oggi, sostiene Vito Cocita, è stata un’occasione importante per rinnovare l’attenzione che il #Rotary #ClubValledelSalso conferisce allo studio, alla cultura e alla crescita delle generazioni future.
L’USAID, si legge nel sito istituzionale dell’agenzia, guida lo sviluppo internazionale e gli sforzi umanitari per salvare vite umane, ridurre la povertà, rafforzare la governance democratica e aiutare le persone a progredire oltre l’assistenza. Mentre, il Rotary è una rete globale formata da 1,4 milioni di uomini e donne che da oltre 110 anni, con la loro professionalità e leadership, si mettono al servizio delle comunità per generare impatti e cambiamenti positivi.