Passaggio della Campana 2019/2020

Si è svolta al Feudo San Martino il 29 giugno 2019 il Passaggio della Campana tra il Presidente uscente Salvatore Sanfilippo e il presidente in caming Luigi Loggia.

Presenti nella serata il nuovo Assistente del Governatore Dott. Salvatore Camilleri. Il Presidente uscente dott. Salvatore Sanfilippo dopo la rituale apertura ha sinteticamente descritto le attività della propria annata.Durante l’evento ha ricevuto il premio “ Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana la Preside del IIS Carafa di Mazzarino-Riesi Prof.ssa Adriana Quattrocchi per la collaborazione data ai progetti del Rotary Club ed al Socio Fondatore Antonio Vitellaro.

Il Presidente per l’anno 2019 / 2020 Dott. Luigi Loggia ha ringraziato i Soci del Club per la fiducia ed illustrato brevemente i progetti che per il suo anno porterà a compimento.

La serata si è conclusa con la conviviale di rito.

PASSAGGIO DI CONSEGNE AL  ROTARY CLUB VALLE DEL SALSO

Sommatino, 29 giugno 2019

Sabato 29 giugno, presso il Feudo San Martino, c’è stato cambio di guardia alla guida del Rotary Club Valle del Salso, in una serata accogliente  e familiare.

Il dott. Salvatore Sanfilippo conclude il suo anno di servizio passando il testimone al dott. Luigi Loggia. I suoi collaboratori saranno il Segretario geom. Giuseppe D’Antona,Segretario aggiunto dott.Piero Napoli, il Tesoriere dott.Michele Augello e il Prefetto dott.Cataldo Bancheri.

La Proprietà del Feudo, per l’occasione,  ha creato nel giardino un bellissimo impianto scenico, combinando la bellezza degli arredi e degli ambienti con un gioco di luci esterne, che  ha portato i presenti in una dimensione senza tempo.

La partecipazione dei Soci del Club è stata numerosa, per un evento che ha registrato  anche importanti presenze di Autorità civili (tra cui il Sindaco di Delia dott. Gianfilippo Bancheri e il Sindaco di Riesi dott. Salvatore Chantia) e rotariane di altri Club, nonché dell’Assistente del Governatore dott.Salvatore Camilleri.

Il Presidente uscente dott.Sanfilippo dopo la rituale apertura ha sinteticamente descritto le attività della propria annata.

Durante l’incontro, che ha visto l’ammissione al Club dell’arch. Calogero Vendra,  ha ricevuto la “Paul Harris Fellow” – un importante onorificenza Rotariana – la preside dell’IIS Carafa di Mazzarino-Riesi prof.ssa Adriana Quattrocchi.

Il dott. Loggia,  ha sottolineato che al Rotary  “crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivie duraturinelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”.

Siamo pronti ad agire– siamo persone che non solo vogliono cambiare il mondo ma che hanno le capacità necessarie per trasformare le idee in cambiamenti tangibili e duraturi. Siamo in grado di farlograzie alle nostre competenze, ma anche grazie al Rotary.

E in tema di fare, ha precisato che proprio quest’anno il Club ha ottenuto importanti riconoscimenti culminati nella chiamata a servire, a fare per il Distretto molti soci del Club.

Il nuovo presidente, nell’illustrare un fitto programma di iniziative  del Club per il proprio anno di presidenza, ha posto in particolare l’accento sul progetto, patrocinato dal Distretto 2110, relativo all’applicazione dell’etica nelle decisioni, mediante una gara oratoria che fa uso del codice etico del Rotary  (prova delle 4 domande), nonché al progetto la “Valle nel cuore” che vede il club impegnato a completare una rete di defibrillatori nei quattro comuni di competenza (Delia, Mazzarino, Riesi e Sommatino).Quest’anno sarà effettuata una iniziativa in partnership col Comune di Delia e una locale Associazione. A seguire si proseguirà negli altri comuni.

Ha manifestato la volontà di dedicare attenzione ed energie ai giovani, specie con riferimento al club Interact patrocinato nonché alle iniziative volte ad accrescerne le competenze in materia di leadership,  mediante il modello dello “scambio giovani” internazionale (a breve e a lungo termine)  e con seminari distrettuali di rilevante profilo formativo.

Il Presidente Loggia ha ricordato l’importanza che l’etica, la conoscenza, l’amicizia e l’azione comune hanno per realizzare al meglio i fini istituzionali del Rotary caratterizzati da un concetto di filantropia esteso a tutta l’umanità (oggi il più impegnativo è quello che porterà alla scomparsa della Polio nel Mondo).

Ha sottolineato la necessità di accrescere la forza ideale e la proattività del Club. Ha comunicato interventi organizzativi volti anche ad accrescere l’efficacia dell’azione e l’efficienza operativa.

Ha infine ringraziato il Consiglio Direttivo, la famiglia rotariana e gli amici del Club, per il lavoro eccellente già svolto in preparazione dell’annata ed ha invitato tutti i soci ad essere partecipi alle iniziative del Club non solo con la loro presenza alle riunioni ma anche con proposte per migliorarne l’azione.

Da ultimo ha chiuso ricordando il motto rotariano di questo anno, isirato dal Presidente Internazionale Mark Daniel Maloney:

IL ROTARY CONNETTE IL MONDO

“(Il Rotary) ci consente di connetterci gli uni con gli altri, in modo profondo e significativo, attraverso le nostre differenze… Ci connette con persone che altrimenti non avremmo mai incontrato, che sono più simili a noi di quanto pensiamo. Ci connette con le nostre comunità, con le opportunità professionali e con le persone che hanno bisogno del nostro aiuto”.

Nel cominciare insieme questo nostro percorso, con ottimismo, coraggio e gioia, sappiamo che l’esperienza di questo viaggio dipenderà, come sempre, anche da noi.