Nella sede che il Presidente Salvatore Pasqualetto ha messo nella disponibilità dei giovani dell’Interact, si sono riuniti i soci del Club ed alla presenza delle famiglie ospitanti, Guada Cangaro, Argentina, Caitlin Gilliland del Sudafrica e Gabriella Barbru Norvegese, si sono presentate al Club , raccontando della loro vita e della esperienza siciliana. Le loro storie sono state precedute dalla sapiente illustrazione fatta da Vito Cocita, Vice presidente del club, e coordinatore degli Inbound e outbound del Distretto 2110 – Sicilia e Malta – .
Una esperienza di questi giovani che vivono in altri paesi che oltre ad imparare la lingua, fraternizzano con quanti li accolgono, diventando essi stessi componenti della famiglia ospitante.
Una attività, lo scambio giovani, che rappresenta un fiore all’occhiello per il Rotary e che vede maturare e crescere nuove generazioni verso una leadership fatta di amicizia e di voglia di pace.
Prima dell’inizio della serata il Presidente Pasqualetto ha dato il benvenuto ad un ospite, Giuseppe D’Antona del Club di Firenze Est, già socio e Past President del Club Valle del Salso, trasferitosi a Firenze per motivi familiari.
Giuseppe D’Antona, presidente in coming per l’anno 2026/27, nel salutare i convenuti, oltre a ricordare la sua attività pregressa nel Club, ha portato il saluto del nuovo club di appartenenza, ed ha invitato il Presidente a valutare l’opportunità di un incontro tra i due Club.
Il Presidente Pasqualetto ha ricevuto il guidoncino del Firenze Est quale ricordo della serata.




