Toscana e Sicilia: un amore secolare.

E’ stata la Sala Consiliare del Comune di Delia ad ospitare l’incontro del Club con il Prof. Claudio Di Benedetto, Coordinatore della Divisione collezioni e servizi delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

Per l’occasione dopo il saluto dell’Amministrazione comunale portato dall’Assessore Piera Alaimo, il Presidente Vitellaro ha esposto il rapporto tra la Toscana e la Sicilia che ha visto da un lato il riconoscimento dato da Dante Alighieri alla primogenitura siciliana della lingua italiana, alla presenza di grandi uomini di cultura che hanno lasciato la Sicilia, senza mai rinnegarne le origini, per trasferirsi in Toscana. E’ il caso di Paolo Emiliani Giudice, di Luigi Russo, di Mario Gori e di Filippo Lo Presti, sepolto in Santa Croce.

Il Prof. Di Benedetto ha ringraziato il Club per l’invito ed ha intrattenuto i presenti sul valore della cultura siciliana che ha avuta diversa storia di quella toscana, ma non per questo meno importante.